Home » Serie A » Gaetano “GENZ DC” Marconato

Gaetano “GENZ DC” Marconato

ifl 2012

Gaetano “Genz DC” Marconato OL #77 dei Lazio Marines in azione

Gaetano Marconato, per gli amici Genz DC, gioca Offensive Lineman ed inizia la sua carriera nel 2007 con i Barbari Roma Nord con i quali oltre a prender parte nelle giovanili, vince nel 2008 2009 2010 il campionato LENAF. Nel 2011 passa nelle fila dei Marines Lazio ed entra anche nel “giro” della Nazionale Senior.

IC: ciao Genz, sei uno dei giocatori chiave della linea d’ attacco dei Marines, che rapporto hai con il team e con il coaching staff?
GM: ciao ragazzi, questa è la mia terza stagione che disputo con la maglia dei Marines, il mio rapporto con loro lo reputo ottimo, e credo di essermi inserito al meglio nel gruppo fin dall’inizio, nonostante provenissi dai Barbari Roma Nord diretti rivali sulla piazza romana, e via via che passa il tempo è un rapporto che va fortificandosi. Per quanto riguarda il coaching staff di quest’anno, è la prima volta che mi ritrovo sotto la guida di coach Gianluca Leone, il quale sta facendo insieme a tutto lo staff un’ottimo lavoro per arrivare ad ottenere ottimi risultati per questa nuova stagione del riscatto.

IC: spiegaci come i Marines si stanno preparando per la nuova stagione IFL e che ambizioni avete?! Quali sono i nuovi innesti “Made in USA” e italiani?

GM: quest’anno, come gia ti dicevo, sarà la stagione del riscatto e quindi ci stiamo preparando al meglio sia con i coach di reparto, sia dal punto di vista atletico con il piu “amato” da tutta l’Italia del football, coach Andrea Reali per affrontare la nuova stagione. Per quanto riguarda gli innesti made in USA, abbiamo già iniziato a lavorare dai primi di febbraio, con il nuovo QB ed OFFENSIVE CORDINATOR Anthony Gardner (da Baldwin College div.3 e 3 anni in Europa), ieri è arrivato il LB Erick Pedersen (da Hawai div.1 A, 2 anni a Portland state div.1 AA e Draft UFL 2010) e per finire l’ormai noto Americo/Romano Kellen Pruitt (Syracuse). mentre per quanto riguarda gli italiani, come da ormai è nostra consuetudine abbiamo un’ottimo pacchetto di nuove leve “Home Made” che sono andati ad innestarsi nel gruppo di giovani WR e CB creatosi lo scorso anno.

IC: Genz sei nel giro della Nazionale ed hai partecipando a svariati raduni e partite; come è stato il tuo approccio a queste convocazioni? Come ti sembra il gruppo e come andranno per te gli Europei che si disputeranno a fine agosto?
GM: ovviamente è sempre un’emozione ed una gioia ricevere una convocazione ad un raduno della nazionale, purtroppo per cause di forza maggiore ho dovuto saltare gli ultimi due raduni. Quest’anno sto lavorando al meglio dal punto di vista fisico/tecnico per non perdere il treno che sto aspettando da circa 2 anni per gli europei di Agosto; abbiamo un gruppo affiatato che credo faccia invidia ai migliori team in Italia. Sta solo a noi dimostrare quanto veramente valiamo e quanto meritiamo quel “posto a tavola” durante questa stagione; il coaching staff sta facendo un lavoro certosino e meticoloso per metterci in condizione di arrivare al campionato europeo (a casa nostra) con tutte le carte apposto per arrivare fino in fondo.

IC: nei vari raduni, quali giocatori della difesa ti ha messo più in difficoltà? Come sono i tuoi compagni di reparto ( OL)?
GM: in ogni raduno come ben sai, ci confrontiamo continuamente con i migliori giocatori italiani, quindi ogni azione, ogni esercizio, ogni minimo confronto ci mette sotto esame uno contro l’altro, ogni avversario/compagno ha un suo punto di forza e ti mette in difficoltà in maniera diversa. I miei compagni di reparto, sono tutti giocatori di grande esperienza e di una simpatia unica, credo che tra di noi si sia creato un’ ottimo rapporto che ci unisce anche al di fuori dal campo. Un mio saluto va ai miei compagni del Blue Team degli Elephants, dei Lions e dei Deamons che purtroppo non incontrerò durante la stagione (un abbraccio più corposo va ai miei compagni di OL)

IC: Genzi, quali saranno per te le squadre più ostiche del campionato IFL e, se c’è, quale giocatore avversario temi di più?

GM: quest’anno sia per come sono andate le ultime 2 stagioni e sia per il ridotto numero di team nel campionato, agli occhi di tutti siamo candidati al titolo di “squadra materasso”, quindi ogni incontro per noi sarà ostico e difficile in maniera differente. Starà a noi Marines dimostrare di essere la squadra più difficile da affrontare. Per quanto riguarda gli avversari, ovviamente da OL come non temere (anno dopo anno) Diego Gennaro, Simone Bernardoni, Max Cipolla ed  è comunque  giusto citare tutte le linee di difesa avversarie che andrò ad affrontare; per non parlare poi dei LB italiani e dei “made in USA”.

IC: quest’ anno, a differenza della passata stagione, sarà un campionato a gironi. Che opinione hai a riguardo?
GM: posso dirti che secondo me non è una cattiva idea, la federazione si è ritrovata a dover riproggettare i campionati d’urgenza e credo che abbiano fatto la cosa piu semplice e piu logica; in Lenaf per esempio è sempre stato cosi, credo che per emettere una sentenza bisogna solamente andare a giocare, poi a fine campionato ne riparleremo.

IC: Gaetano, tuo parere personale, cosa manca nel Football italico per “esplodere” positivamente come è avvenuto nel Rugby. Se potessi dare un consiglio alla federazione per migliorare il nostro sport cosa consiglieresti?
GM: il football in italia è un movimento che sta crescendo giorno dopo giorno, grazie al lavoro che stanno svolgendo sia le società, sia la federazione ed in ultimo noi giocatori. Il vero problema, credo che sia l’apertura mentale del popolo italiano il quale non vede altre realtà al di fuori degli sport di nicchia nazionali. Altro punto di lavoro deve essere la visibilità e l’accessibilità da parte di tutti a provare questo sport meraviglioso il quale secondo me è formativo dal punto di vista caratteriale e fisico di ogni suo praticante.

IC: grazie per il tuo contributo ed un augurio per la nuova stagione.
GM: grazie a voi ragazzi, ci vediamo presto sui campi…


Lascia un commento